venerdì 10 ottobre 2014

AZZURRINA NEWS 2014-2015


Ed eccoci qua pronti ad inoltrarci in un anno di CTFA Azzurrina che sarà ancora dedicato a fare del nostro meglio per riuscire a portare più ragazze possibile all’attenzione del Settore Squadre Nazionali.

Fin da settembre siamo in pista con un gruppo ormai consolidato e che abbiamo fatto crescere nel corso della scorsa annata riuscendo a portare in quel di Slovenj Gradez per il torneo Bam il play Sashi Conte (Lodi ed ora al Basket Stars) e la lunga Tracy Nwohuocha (Costa) oltre a Giulia Scala (Sondrio) e la 2001 Laura Gatti (Adrense/Rezzato) che sono andate alla preparazione pre-torneo.

Il gruppo base è composto da 25 atlete (13 dell’anno 2000 e 12 del 2001) che nello specifico sono:

Amato Morena Nova B.Varese – Bartesaghi Giulia Giussano - Bonanno Alessia Geas Sesto - Bonadeo Silvia Geas Sesto - Cognizzoli Elisa Milano Basket Stars - Conte Shashi Milano Basket Stars - Giorgi Elena Milano Basket Stars  - Nwohuocha Tracy Costamasnaga - Pianta Giulia B. Vittuone - Pintossi Lisa B. Sarezzo - Scala Giulia B. Sondrio - Stilo Lisa Sanga Milano - Zucchetti Laura B. Carugate.

Beltrami Marta Geas Sesto - Buscema Giada Costamasnaga - Capellini Giulia Mariano Comense - Colico Cecilia Giussano - Colli Carolina SanMaurese PV  - Fumagalli Marta Costamasnaga - Gallitognotta Lisa B. Vittuone - Gatti Laura Pol. Adrese/Trescore - Gregotti Francesca B. - Panzeri Letizia Bk. Valmadrera - Terraneo Camilla B. Vittuone B. - Travaglini Matilde Nova B. Varese.

ma oltre a questo l’intenzione dei nostri tecnici è anche quella di guardarsi intorno per dare chanches ad altre ragazze che sapranno mettersi in mostra nel corso dell’annata sportiva nei loro campionati. Alcune ragazze sono già ben note e sono già state aggregate in alcuni allenamenti di ottobre e sono le seguenti:

2000: Cestari Martina Geas Sesto - Fontana Emma Costamasnaga - Mohammed Nadia Milano Basket Stars - Romanini Camilla Casteggio - Tricolici Nicoletta Geas Sesto San Giovanni - Zumaglini Carlotta Geas Sesto.

2001: Barca Elisa B.  Vittuone - Carraro Alessandra Sportlandia Tradate - Chiavegato Camilla B. Vittuone – Gabbanelli Emma Milano Basket Stars - Grassia Martina Geas Sesto - Iuliano Sara Luna Fionda Bagnolo - Marzolini Alessandra Antoniana Busto Arsizio - Piergiovanni Sofia Milano Basket Stars

ma, come detto,  per queste due annate aspettiamo con ansia che comincino i campionati giovanile per essere sempre più attenti a dare a chi merita una chanche in ottica azzurra. E su questo saremo ben contenti di avere segnalazioni e pareri da allenatori e dirigenti di società. Il nostro RTT (Riccardi) ed il coach (Lombardi) saranno ben lieti di condividere pareri e confrontarsi con chiunque ne sia interessato.

Come avrete notato il vertice tecnico della piramide è cambiato. Coach Riccardi ha sostituito un Guido Cantamesse sempre più impegnato nel progetto Ororosa ma che comunque saprà rendersi utile per il giovanile lombardo seguendo un progetto di cui parlemo dopo. Oltre a Riccardi nello staff tecnico si è inserito come assistente del confermato Nazza Lombardi l’ex biassonese (ora a Costa) Alessendro Minotti mentre Luca Visconti avrà il suo da fare dedicandosi a quello che vedremo dopo.

Le nostre 2000/2001 lombarde lavoreranno quindi per tre volte al mese (sempre la domenica mattina a Macherio) in ottica del Trofeo Fabbri di Rimini riservato al 2001 (prima settimana di Gennaio) e soprattutto al Trofeo delle Regioni (riservato alle 2000) che si terrà nel Lazio durante il periodo pasquale (31 marzo-6 aprile). La preparazione avrà anche punti di condivisione con gli altri CTFA limitrofi con impegni comuni con la Liguria (il 7 dicebre a Macherio) ed il Veneto/Trentino a Riva del Garda a febbraio.

A completamento del programma avremo, oltre ai richiami di coach Lucchesi per annate piu’ anziane, anche degli interessanti allenamenti tenuti dai quattro coach della serie A maschile lombarda. Questo progetto chiamato delle 4 cattedrali ci ha già portati all’Armani Jeans Milano dove coach Banchi ed il suo staff sono stati disponibilissimi e pazienti con le ragazze (Coach Fioretti sarà anche con noi per il Progetto 1,85) e così siam certi che sarà con Pozzecco, Sacripanti e Pancotto a Varese, Cremona e Cantù.

Come accennato ci sarà spazio anche per il Progetto 1.85, una volta al mese alcuni coach saranno a Macherio per tenere un allenamento a quelle ragazze comprese tra le annate 1997 e 2001 che le società riterranno interessanti per fisico ed altezza. Il lavoro sarà specifico sui movimenti da pivot e potremo tenere sott’occhio elementi da inserire nel nostro organico base (le lunghe servono sempre…). Si parte domenica 12 ottobre ed al momento l’organico segnalato dalle società è il seguente (fermo restando che anche in questo caso le porte sono sempre aperte):

CARRARA ALICE 97  e VINCENZI GIULIA 98 -  Albino

IARROBINO LORENA 98, REDEGHIERI ASIA 98, BIASI GIULIA 99,  GALLEANI MELANIA 00, ROBATTO ELENA 00, USMIANI ELENA 00  - Bk Stars

CERIZZA SABRINA 98, BECCARIA GIULIA 00, DIENG AMINATA 00 - Carugate

ROMANINI CAMILLA 00 - Casteggio

MERONI ELISA 99, CAPPELLETTI ALESSIA 00, TOPPI ARIANNA 00  - Cucciago

GRASSIA VALENTINA 98,  OGGIONI CECILIA 98,  BOLOGNINI GAIA 99,  COLOMBO ELENA 99,  DE CORTES LUCIA 99,  SANTORUVO SOFIA 99 - Geas Sesto

PARMESANI CHIARA 00 – Lodi

FRIGERIO ALESSIA 01 – S. Maurense

FOLLI SABRINA 99,  TRABUCCHI MARTINA 00 - Vittuone


Visto quello che bolle in pentola per il CTFA Azzurrina passiamo a quella che è un progetto fortemente voluto per consentirci di arrivare il più preparati possibile all’ingresso delle giovani atlete  nel mondo CTFA . Ovviamente per quest’anno il discorso va fatto per l’annata 2002 che, a bocce ferme, sicuramente ci darà delle soddisfazioni. In pratica si è cercato di dare una struttura importante al lavoro di reclutamento coinvolgendo persone da anni nel settore femminile che diano garanzie organizzative e tecniche.

A capo del progetto è stato designato Coach Visconti che farà da catalizzatore tecnico per tutti gli allenatori che verranno coinvolti nella gestione dei vari gruppi a livello provinciale. A dargli una mano, soprattutto organizzativa, sarà Marino Mannis (ROT – Responsabile Organizzativo Territoriale) che avrà il compito di mettere in ordine i vari impegni e di cominciare a raccogliere informazioni anche sugli anno seguenti. Come detto l’intenzione principale è di non lasciarsi sfuggire nulla sul territorio, per fare questo ogni provincia lombarda ha dei referenti che si devono preoccupare di organizzare gli allenamenti, tenere i contatti con le società (anche maschili) e, nei limiti del possibile, visionare le giovani atlete nel corso dei vari campionati. Insomma la struttura  di partenza che ci siamo dati è la seguente:

Resp. Progetto ANGELA ALBINI 335.5733016 a.albini@cf.fip.it - Dirigente EZIO PARISATO 346.4785618 ezio.parisato@gmail.com - RTT ROBERTO RICCARDI 335.6873290 riccardi.roby@gmail.com - Capo Progetto LUCA VISCONTI 347.7338971 lucavisco@gmail.com - ROT MARINO MANNIS 339.7829584 marino.mannis@gmail.com

Resp. BG GUIDO CANTAMESSE 348.4400232 cantamesseguido@libero.it

Resp. BS 1 CLAUDIA TENCA 347.4237449 J_clo@hotmail.com

Resp. BS 2 ALBERTO SCARONI 335.5896840 alberto71scaroni@libero.it

Resp. CR LUCIANO DENTI 339.8183863 lucianodenti50@gmail.com

Resp. MN MILLY BUSATTI 348.4334695 millybusatti@gmail.com

 

Resp. CO 1 PAOLO DELL’ORO 347.5395572 paolo@botolandia.it

Resp. CO 2 GUIDO CORTI (CIF) 339.3656848 cortiguido@hotmail.com

Resp. VA EMANUELE CORTELLEZZI 368.963530 lelelele54@libero.it

 

Resp. LC FABRIZIO RANIERI 342.8858988 f.ranieri@canturina.it

Resp. MB LUCA LIMONTA (PANTA) 333.4649343 limonta@lasertechsrl.eu

 

Resp. MI MASSIMO PIRRI 347.2988860 massimo.pirri69@gmail.com

Resp. LO FULVIO BIANCHI 345.9298078 fulviobianchi.basket@gmail.com

Resp. PV IVANO CALDERA 338.2964042 ivano.caldera@gmail.com

 

Dopo l’organizzazione siamo ai fatti e lo start sarà domenica 12 ottobre mattina a Crema dove arriveranno le atlete bergamasche, bresciane, cremonesi e mantovane, a seguire eccoci a Como (Como e Varese), Costa (Monza, Lecco e Sondrio) e Milano (Milano, Pavia e Lodi). Ecco tutte le varie date nello specifico:

Domenica 12 ottobre ore 10.00 – CREMA in Via Dogali (BG-BS-CR-MN)

Sabato 18 ottobre ore 15.00 – CASNATE CON BERNATE al Palasampietro (CO-VA)

Domenica 19 ottobre ore 10.00 – COSTAMASNAGA in Via Verdi (LC-MB-SO)

Sabato 25 ottobre ore 15.00 – MILANO al Centro Vismara in via dei Missaglia (MI-PV-LO)

Ogni macro-area avrà la discrezione di organizzare al meglio i suoi raduni ed i suoi allenamenti (sempre confrontandosi con Luca e Marino), dovrà selezionare i coach che gestiranno gli allenamenti sulle specifiche del CTFA per arrivare preparati al Trofeo delle Province che sarà il banco di prova per arrivare al Bulgheroni di fine anno. I coach interessati saranno coinvolti (come anche i referenti) nell’atto finale.
Insomma che dire, stiamo cercando di fare il massimo per rilanciare un po’ il nostro settore che ha bisogno di nuovi stimoli e nuove iniziative e cerchiamo di farlo partendo da quello che deve essere il nostro serbatoio ben sapendo che, va bene preoccuparsi di chi potrà arrivare un giorno in azzurro, ma è fondamentale non perdere per strada ragazze che vogliono giocare e tenere viva la loro passione per il nostro sport, pensando soprattutto a quelle bimbe che si perdono per strada in realtà dove il femminile non esiste e che, finita la partecipazione coi maschi, devono smettere di giocare. E sono ta