lunedì 25 novembre 2013

AZZURRINA NEWS: una giornata dura ma di soddisfazione!


Novembre 2013

 

Giornata eclatante per le Azzurrine Lombarde quella di ieri in quel di Macherio. Il gruppo sta proseguendo il lavoro impostato dal Responsabile Tecnico Guido Cantamesse e dal coach Nazza Lombardi seguendo le direttve tecniche provenienti dal settore squadre nazionali nelle persone dello “Special Juan” Lucchesi ed “la volpe dei Tatra” Umberto Alliori.

 

E proprio i suddetti coach del SSN (Settore Squadre Nazionali) abbiamo avuto ieri in gradita visita ai nostri allenamenti. Visita non certo solo di cortesia visto che hanno attivamente partecipato al lavoro della mattinata con i tecnici impegnati (Nazza, Ivan Penna, Vale Canali) per poi seguire un allenamento di richiamo con le atlete di interesse nazionale delle atlete 97-98 integrate da alcune segnalazioni provenienti direttamente dalle società lombarde viste anche alcune defezioni per causa di forza maggiore come Carrara di Albino e Toffali del Lussana impegnate nel derby domenicale.

 

Andando con ordine le prime a presentarsi in campo sono state le Azzurrine forti di 23 unità tra 99 e 2000. Abbiamo un gruppo di buon interesse in grado di ben figurare prima al Fabbri di gennaio e poi  al Trofeo delle Regioni pasquale una volta che i tecnici avranno fatto la loro selezione senza però dimenticare di portare avanti per tutte le interessate un lavoro di miglioramento individuale. Per chi non lo sapesse la rosa su cui stiamo operando suddivisa per annate è la seguente:

 

Annata 99:

 

CALCIANO Elena
SANGA
Guardia
167
CORBETTA Alessia
VITTUONE
Guardia
170
DE CORTES Lucia
GEAS
Pivot
188
DEL PERO Beatrice
COSTA
Ala
1.75
GANDOLA Clara
SANGA
Guardia
167
MARIANI Camilla
BIASSONO
Play
173
MERONI Laura
GEAS
Guardia
175
OLIVA Laura
GEAS
Play
170
PALEARI Valeria
BIASSONO
Ala
177
RIZZI Camilla
BK STARS
Guardia
173
SARTOR Eleonora
GIUSSANO
Ala/Pivot
180
SCAVONE Simona
GEAS
Ala
171

 

Annata 2000

 

AMATO Morena
NORD VARESE
Play
168
BARTESAGHI Giulia
GIUSSANO
Play
161
COGNIZZOLI Elisa
BK STARS
Ala
163
CONTE Shashi
LODI
Play
170
GIORGI Elena
LODI
Ala
174
NWOHUOCHA Tracy
COSTA
Pivot
175
PIANTA Giulia
VITTUONE
Guardia
168
PINTOSSI Lisa
LUSSANA BG
Ala
172
SCALA Giulia
SONDRIO
Ala
169
VESCOVI Camilla
NORD VARESE
Guardia
175
ZUCCHETTI Laura
CARUGATE
Ala
173

 

 

Ognuna di queste ragazze ha una storia ed una sua particolarità, ci si sta occupando molto del loro saper stare in campo e giocare con le compagne pur cercando di valorizzare al massimo le singole doti tecniche. Non è facile giudicare ed esprimere giudizi dopo un paio di mesi di lavoro e Dio ce ne scampi però possiamo azzardare di avere a disposizione elementi che fanno dell’atletismo la loro forza, elementi dotati di buon fisico ed in grado di muoversi a tutto campo indifferentemente dal ruolo, elementi che per loro caratteristica sanno cosa fare vicino a canestro o quando devono impostare il gioco in cabina di regia, cose che ho visto anche personalmente nel momento in cui le ragazze si sono disimpegnate in partita nelle loro categorie o anche superiori. Ciò non toglie che l’attenzione dello staff sia anche orientato verso nuove “scoperte” scandagliando altri elementi in giro per la Lombardia, a monte di chi è già in visione nel progetto 1.85.

 

A seguire il lavoro delle Azzurrine si è svolto quello dell’ 1.85 che annovera diverse ragazze di buona statura anche perché è proprio il fisico che alle nostre varie nazionali giovanili fa difetto. Poi ci arrangiamo con altri mezzi, ma a volte aiuta assai e non sempre puoi vicere un europeo con la sola Nene Dieng a giocare sotto i tabelloni (Poprad 2010).

 

Ovviamente il lavoro dedicato ai centri è parecchio personalizzato, il buon Bobby Richard (Roberto Riccardi) si da un gran da fare armandosi di pazienza per cercare di inculcare alcuni concetti basilari alle sue e qualche passo avanti lo sta facendo, fermo restando che con un allenamento mensile non è certo facile riuscire ad ottenere chissà che, ma almeno la monitorizzazione degli elementi di interesse è garantita. Il gruppo ovviamente è aperto a tutti basta segnalare prospetti interessanti dal 96 in avanti (intendo verso il 2000 ovviamente, non indietro) che vengono vagliati dallo staff tecnico. Al momento stiamo lavorando con il seguente materiale umano ma siamo sempre in aumento visto che ad esempio al prossimo allenamento si aggiungeranno Bolognini e Santoruvo del Geas Basket:

 

PINTOSSI Samantha
LUSSANA BG
96
REMIGI Francesca
ALBINO
96
CARRARA Alice
ALBINO
97
FURNESS Francesca
ARESE
97
GUIDONI Monica
SANGA
97
MASCHER Maria
ALBINO
97
CERIZZA Sabrina
CARUGATE
98
GRASSIA Valentina
GEAS
98
IARROBINO Lorena
BK STARS
98
OGGIONI Cecilia
GEAS
98
REDEGHIERI Asia
BK STARS
98
VINCENZI Giulia
GEAS
98
AMISSAH Emanuela
CUCCIAGO
99
DECORTES Lucia
GEAS
99
LANZANI Eleonora
NORD VARESE
99
LEVERARO Linda
GEAS
99
POGGI LONGOSTREVI Sofia
SANGA
99
CAPPELLETTI Alessia
CUCCIAGO
0
DIENG Amanita
BIASSONO
0
GALLEANI Melania
BK STARS
0
GIORGI Elena
LODI
0
PARMESANI Chiara
LODI
0
ROMANINI Camilla
CASTEGGIO
0
STAGNATI Anna
TORRAZZO
0
USMIANI Elena
BK STARS
0

 

 

Come si evince dallo schema elementi come Gorgi di Lodi e Decortes del Geas sono impegnate in un doppio lavoro col gruppo 99-2000 mentre alcune altre ieri sono state dirottate all’allenamento del pomeriggio col SSN ed esattamente Guidoni e Vincenzi.

 

Morale dopo essersi sbattuti e sgolati per 4 ore lo Special Juan e la Volpe dei Tatra sono stati rifocillati a dovere da un Paolo Riva in grande spolvero. Il primo turno prevedeva risotto con salamino e radicchio ed il secondo un ottima pasta con tanto di affettati, formaggi, torta paesana e clementine.

 

Dopo essere stati allietati dai racconti dell’Alliori giocatore con l’epico racconto del suo trascorso come play-maker in una squadra della bassa valenzana che riuscì a far sospendere una gara per rissa (che c’è di strano? Semplicemente che la rissa fu tra i giocatori della sua squadra ed alla fine si dovette giocare a ranghi misti), giocava all’aperto per cui tutta l’andata invernale era in trasferta ed il ritorno tutto in casa per cui nella seconda parte del campionato la sua squadra volava e l’epica conclusione del suo pivottone grosso e cattivo che in una partita l’arbitro non ebbe il coraggio di espellere per non essere menato ma che il tavolo alla fine dovette segnalare allo stesso l’espulsione, risultato: l’energumeno andò al tavolo, prese il referto, l’appallottolò e… se lo mangiò per nascondere le prove. Grande Umberto!

 

Eravamo rimasti all’inizio pomeridiano dell’allenamento 97/98 con le seguenti presenze:

-       Depascale e Putti (Basket Stars)

-       Rossi e Giulietti (Biassono)

-       Savini (Casteggio)

-       Frigerio, Polato e Cavagna (Costa)

-       Bonomi, Ranzini, Mistò e Vicenzi (Geas)

-       Madonnini e Parmesani (Lodi)

-       Zanardelli (Lussana)

-       Malerba e Sorrentino (Nord Varese)

-       Rossini e Rececconi (Pro Patria) gasatissime per la vittoria a Mariano della sera precedente

-       Guidoni e Perini (Sanga)

 

Un paio d’ore di proficuo allenamento, l’impegno di rivederci a gennaio per un ulteriore chek sui miglioramonti delle ragazze e poi il guadagno della merenda con tanto di cioccalata, biscotti e clementine sempre a cura dell’insostituibile Paolo Riva. I due coaches potevano tornare in Emilia e Piemonte soddisfatti mentre al sottoscritto toccava un imperdibile Idea-Cavallino, ma solo perché Cassina-Bettola era troppo tardi (21.15).

 

Morale l’idea del SSN di coinvolgere il più possibile società e giocatrici in un progetto utile per scovare nuovi talenti e materiale su cui lavorare per migliorare il materiale disponibile per le nazionali sta procedendo, a noi cercare di dare una mano al progetto stesso cercando anche nuove iniziative per coinvolgere società ed allenatori. A tal proposito è stato definito un programma di massima in affiancamento al Criterium che il Sanga organizza da anni dopo Natale per la categoria under 15. In pratica contestualmente al torneo venerdì 27 dicembre in mattinata ci saranno due sessioni di Clinic Allenatori che saranno tenute dallo staff di  Azzurrina con i vari Riccardi, Cantamesse e Lombardi che si avvarranno delle ragazze 99-2000 che svolgeranno il loro allenamento. Il Clinic ovviamente avrà insito i punti PAO preziosi per gli allenatori.

 

Ma in Lombardia non lavoriamo solo sul presente, siamo in pista anche per il futuro con il lavoro del buon Mannis che stasera (19-21 a Usmate in Via Luini) comincerà le sue selezioni in vista del torneo delle Province 2014, quello che sarà il serbatoio per i prossimi due anni di Azzurrina. Viste le tante proposte ci saranno più raduni e la cosa non può far che piacere, così come constatare che su Milano si stiano muovendo diverse società del femminile quali Bk Stars, Bfm, Osber, Qsa, S. Pio X, Vismara ecc. con le loro squadre U13, U14 e U15… che si cominci a muovere qualcosa?